Il fondatore di Microstrategy, „la più grande società indipendente di business intelligence quotata in borsa“, come si autodefinisce, ha recentemente fatto commenti notevoli sulla capacità di scalare di Bitcoin. Michael Saylor, si è rivolto a Twitter per esprimere ciò che può essere riassunto come feedback „collaudato“ sulle funzionalità di scalabilità senza soluzione di continuità di Bitcoin.

„Bitcoin scala perfettamente come riserva di valore“, ha detto Michael Saylor, che ovviamente è ancora molto ottimista su Bitcoin

All’inizio di questa settimana, Microstrategy stava facendo il giro dello spazio delle criptovalute dopo che Saylor ha rivelato che la società è entrata nuovamente nell’ondata delle valute digitali, aumentando le sue partecipazioni Bitcoin esistenti di 16.796 Bitcoin a un prezzo di acquisto aggregato di $ 175 milioni.

Michael Saylor ha anche rivelato giovedì che un’altra transazione fuori catena di 21.454 BTC è stata recentemente effettuata. Nel processo di acquisizione sono state effettuate 78.388 transazioni off-chain, mentre una quantità significativamente inferiore di 18 transazioni on-chain era tutto ciò che era necessario per proteggere i Bitcoin acquisiti in un portafoglio freddo per l’archiviazione. Le transazioni sulla catena spesso richiedono ai minatori di effettuare conferme che convalidano le transazioni. Fino al 51% dei partecipanti alla rete deve concordare l’accuratezza della transazione prima che il libro mastro venga aggiornato.

Quando si parla di scalabilità, la blockchain di Bitcoin ha la sua giusta quota di barriere e il ritardo nella velocità delle transazioni causato da un elevato volume di transazioni in sospeso ha richiesto soluzioni come la rete lampo. Mentre alcuni sviluppatori erano dell’opinione che le dimensioni dei blocchi dovessero essere aumentate per il rinnovo in catena, altri hanno chiesto miglioramenti fuori catena.

Nonostante ciò, come ha osservato Saylor, Bitcoin è ancora in grado di effettuare transazioni a un buon ritmo, anche con un 7 TPS, il ridimensionamento on-chain è ancora moderato

Saylor non è sempre stato un sostenitore di Bitcoin. Nel 2013, il CEO ha collegato Bitcoin al gioco d’azzardo online, avvisando il pubblico che Bitcoin era una bomba a orologeria in attesa di esplodere. Si può citare dicendo: „I giorni di Bitcoin sono contati. Sembra solo una questione di tempo prima che subisca la stessa sorte del gioco d’azzardo online „.

Modificando la sua dichiarazione in un’intervista con il co-fondatore di Morgan Creek Digital, ha detto; „Mi vergogno davvero di dire che non sapevo di averlo twittato, fino al giorno in cui ho detto di aver acquistato $ 250 milioni di Bitcoin.“ Finora, Microstrategy ha acquistato 38.250 Bitcoin dal 28 luglio, quando ha mostrato per la prima volta interesse per l’acquisizione di criptovalute. Non sarà più sorprendente vedere Microstrategy assicurarsi più criptovalute in futuro poiché il suo recente acquisto di Bitcoin ha causato un aumento del 9% in tandem.